QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Menu

Valutazione degli apprendimenti - Valutazione per competenze

in questi ultimi anni è emerso con maggiore chiarezza, se mai ce ne fosse stato bisogno, che la valutazione degli apprendimenti è uno dei momenti più delicati e problematici della formazione scolastica.

Delicato in quanto particolarmente esposto verso l’esterno, con le famiglie e la comunità sociale, disinteressate alla scuola salvo quando è coinvolto il momento valutativo: la pagella, l’Esame di Stato, le prove INVALSI.
Problematico in quanto denuncia, ancor più di altri momenti del lavoro scolastico, di essere ingabbiato in consuetudini, semplificazioni, stereotipi, accentuati dall’approccio esclusivamente difensivo con cui la scuola tende a gestirlo.
Peraltro si sconta su questo tema un deficit formativo nel corpo docente, che evidenzia la fragilissima, a volte inesistente, cultura della valutazione nella scuola italiana.

Per queste ragioni ho pensato, in collaborazione con DeA Formazione, di strutturare un corso online centrato sulla valutazione degli apprendimenti, composto da una serie di videolezioni, materiali di approfondimento e attività operative, guidate e supervisionate da me, volte alla costruzione di:
• compiti autentici
• strumenti autovalutativi
• modalità osservative
• rubriche di competenza.
Aldilà della fruizione da parte del singolo docente, favorita dalle risorse della carta del docente, abbiamo pensato a:
• pacchetti di corsi online per le scuole, come uno strumento utile e veloce per una prima alfabetizzazione del corpo docente
• la proposta di una modalità blended che preveda sia incontri in presenza che i corsi online.
Se ritiene che la proposta possa intercettare i bisogni formativi dei docenti del suo Istituto, la invito a rispondere a questa mail o a contattarci per esplorare e concordare le diverse soluzioni organizzative.


Un saluto


Mario Castoldi
Responsabile scientifico
DeA Formazione

 

 

In primo piano

URP

Istituto Comprensivo
"Arturo Martini"
Via Verdi, 1
30037 Peseggia di Scorzè (VE)
Tel.: 041-58.30.692
Fax: 041-58.30.696
PEO: veic83500p@istruzione.it
PEC: veic83500p@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. veic83500p
Cod. Fisc. 90108050270
Cod. fatt. elettronica: UFKGYZ
Coordinate IBAN:
IT97Z0359901800000000137663