In attuazione del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 22 novembre 2018, prot. n. 762, il Ministero, attraverso il presente avviso (n. 30562 del 27 novembre 2018), intende promuovere la realizzazione di “Ambienti di apprendimento innovativi”, ossia ambienti e spazi di apprendimento attrezzati con risorse tecnologiche innovative, capaci di integrare nella didattica l’utilizzo delle tecnologie.

Il nucleo dell’”ambiente di apprendimento” è costituito dalle relazioni organizzative e dalle dinamiche combinate di questi quattro elementi ed è fondato su principi e pratiche didattiche innovative che mettono al centro gli studenti con il loro impegno attivo, promuovono l’apprendimento cooperativo ben organizzato, prevedono docenti capaci di sintonizzarsi sulle motivazioni degli studenti, sono sensibili alle differenze individuali, pongono forte enfasi sui feedback formativi, promuovono l’interconnessione orizzontale fra aree di conoscenza e discipline. Uno “spazio di apprendimento” innovativo può oggi essere fisico e virtuale insieme, ovvero “misto”, arricchendo il contenuto della didattica di risorse digitali fondate sulla realtà virtuale e aumentata.

Esso è caratterizzato da flessibilità, adattabilità, multifunzionalità e mobilità, connessione continua con informazioni e persone, accesso alle tecnologie, alle risorse educative aperte, al cloud, apprendimento attivo e collaborativo, creatività, utilizzo di molteplici metodologie didattiche innovative. Tali spazi si configurano come ambienti smart per la didattica, ecosistemi di apprendimento che rafforzano l’interazione studenti-docenti-contenuti-risorse. (dal Sito http://www.istruzione.it/scuola_digitale/ambienti_apprendimento_innovativi.shtml)

Nel dicembre del 2018 abbiamo partecipato al Bando n. 30562 del 27 novembre 2018 relativo all'Azione #7 del PNSD, classificandoci al ___ posto.

Purtroppo non siamo stati tra quelli che hanno ottenuto il primo finanziamento ma, a seguito del decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca n. 721 dell'agosto 2019, potremo beneficiare dei 20.000 euro circa per realizzare il nostro Progetto, che prevede la realizzazione di un Ambiente Didattico Innovativo presso la Scuola Secondaria "A. Martini" di Peseggia.

(da completare)