QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Menu

    pon

    accesso famiglie registro
    modulistica offerta formativa

    CTS: Corso per Docenti di Sostegno non specializzati

    Per i docenti di sostegno non specializzati impiegati su posti di sostegno anche quest’anno è stata prevista una specifica iniziativa di formazione. Il percorso proposto intende dare un supporto delle singole Istituzioni Scolastiche, favorendo l’acquisizione di un bagaglio di strumenti di base e contribuendo al miglioramento della qualità dell’inclusione scolastica già previsto ed avviato nelle rispettive realtà locali. L’obiettivo formativo principale infatti non riguarda soltanto lo sviluppo di competenze utili nelle svolgimento delle attività di sostegno rispetto ai singoli alunni e alle loro famiglie, ma soprattutto la capacità di favorire l’integrazione dei percorsi educativi individualizzati nell’ambito dei percorsi collettivi e di promuovere in modo fattivo la corresponsabilità all’interno di tutta la comunità educante (dirigenti, docenti curricolari, alunni, genitori, personale non docente …. ).

    La proposta di quest’anno ripropone la tematica già affrontata nell’a.s. 2016/2017 e riprende pertanto l’ideale percorso di formazione triennale già sviluppato in passato. Pertanto i docenti interessati che avessero già preso parte alle due precedenti edizioni possono comunque partecipare, in quanto l’impianto formativo, pur con i
    medesimi obiettivi trasversali, assume anche quest’anno un taglio differente.
    Il percorso di quest’anno riguarda “Teorie e modelli psicopedagogici per una didattica speciale inclusa”.

    Per permettere a tutti/e i/le docenti interessati/e la partecipazione all’iniziativa in oggetto, essa sarà ripetuta sul territorio veneziano in quattro sedi distinte, come di seguito indicato.
    L’intera esperienza viene strutturata come unità formativa e prevede un impegno complessivo di 25 ore, articolate come segue:

    - 9 ore in presenza (tre moduli di tre ore ciascuno, suddivisi in formazione frontale e analisi di caso)
    - 6 ore di studio e approfondimento personale sul profilo specifico di disabilità
    - 6 ore di ricerca e sperimentazione (elaborazione di strumenti di lavoro e stesura dei documenti)
    - 4 ore di attività di confronto e riflessione all’interno dell’Istituzione Scolastica di appartenenza


    Sedi e calendario previsto (con orario per tutti dalle 16 alle 19 – eventuali variazioni saranno comunicate tempestivamente):
    - Sede di Mestre, Ist. Edison-Volta: martedì 19.11 - lunedì 25.11 - mercoledì 11.12
    - Sede di Mestre, Ist. Franchetti : giovedì 28.11 - martedì 10.12 - martedì 17.12
    - Sede di Portogruaro, IIS Da Vinci: mercoledì 20.11 - martedì 26.11 - giovedì 5.12
    - Sede di Chioggia, Plesso Caccin : giovedì 21.11 - martedì 3.12 - lunedì 9.12


    Come nelle edizioni precedenti il lavoro individuale richiesto ai corsisti riguarda l’applicazione di quanto appreso durante le lezioni in presenza alla situazione specifica delle/degli alunne/i seguiti in ambito scolastico, sollecitando un diretto collegamento con le risorse e le iniziative messe in atto dai rispettivi Istituti di appartenenza nell’ambito del proprio Piano Triennale dell’Offerta Formativa e del Piano per l’Inclusione. Le attività laboratoriali di analisi di caso previste in ogni modulo formativo in presenza offriranno pertanto spunti e strategie di lavoro che potranno essere trasferiti e applicati all’alunno/a seguito/a nell’ambito del proprio incarico istituzionale.
    Anche la documentazione prodotta e richiesta ai fini del completamento del percorso formativo sarà consegnata all’Istituzione Scolastica di appartenenza (al Dirigente Scolastico o al Referente d’Istituto per l’inclusione) per l’eventuale inserimento nel fascicolo personale dell’alunno.
    L’iscrizione dei/delle docenti interessati/e dovrà avvenire entro e non oltre il 15 novembre p.v. attraverso la compilazione da parte della segreteria scolastica del modulo on-line collegandosi al link https://monitoraggi.istruzioneveneto.it/ - icona SHAREPOINT - Ufficio I-UAT di Venezia (credenziali dell'Istituzione scolastica) e scegliendo dall'elenco la rilevazione di proprio interesse.
    Per lo svolgimento di tutte le attività connesse alla realizzazione del corso i docenti dovranno avvalersi dello spazio virtuale offerto dalla piattaforma on-line del sito del CTS di Venezia (cliccare la spunta E-Learning): l’ iscrizione dovrà essere confermata con un primo messaggio personale nel forum di benvenuto da registrare tra il 18 e il 25 novembre. Tutte le istruzioni saranno a disposizione nel messaggio di apertura della classe virtuale alla quale possono accedere con le seguenti credenziali di accesso provvisorie:

    (Chiedere in Segreteria)


    Cordiali saluti.

    IL DIRIGENTE Uff. I
    Mirella NAPPA

    News in evidenza

    Le nostre Scuole

    don milani   giuseppe verdi   giuseppe pascoli   alessandro manzoni   arturo martini
    Infanzia Don Milani   Primaria G. Verdi   Primaria G. Pascoli   Primaria A. Manzoni   Secondaria A. Martini

    In primo piano

    PNSD

    SCUOLA IN CHIARO

    PAGO IN RETE

    ISCRIZIONI ONLINE

    Dove siamo

    Calendario eventi

    URP

    Istituto Comprensivo
    "Arturo Martini"
    Via Verdi, 1
    30037 Peseggia di Scorzè (VE)
    Tel.: 041-58.30.692
    Fax: 041-58.30.696
    PEO: veic83500p@istruzione.it
    PEC: veic83500p@pec.istruzione.it
    Cod. Mecc. veic83500p
    Cod. Fisc. 90108050270
    Cod. fatt. elettronica: UFKGYZ
    Coordinate IBAN:
    IT97Z0359901800000000137663