L’art. 3 del Decreto del Presidente della Repubblica n.235/2007 introduce nell’ordinamento scolastico un nuovo “strumento” che impone a tutto il personale scolastico, agli studenti e ai genitori, la sottoscrizione di un Patto di Corresponsabilità con il quale intende richiamare le responsabilità educative e didattiche della scuola, quelle educative della famiglia e il dovere dello studente di impegnarsi nella costruzione del proprio percorso d’istruzione di crescita personale.
PREMESSA:
La scuola è l’ambiente di apprendimento in cui promuovere la formazione culturale e morale di ogni alunno, la sua interazione sociale e la sua crescita civile. L’interiorizzazione delle regole e la consapevolezza di doveri e diritti può avvenire solo con una fattiva collaborazione con la famiglia: la scuola pertanto persegue l’obiettivo di costruire un’alleanza educativa con i genitori.
Per promuovere in sinergia tale alleanza è necessario la condivisione di alcune regole essenziali nella vita scolastica con responsabilità, nella consapevolezza dei rispettivi doveri e diritti. Il piano dell’offerta formativa si può realizzare dunque solo attraverso la partecipazione attiva e responsabile di tutte le componenti della comunità scolastica.
A questo scopo la scuola e le famiglie sottoscrivono il seguente patto educativo di corresponsabilità.