Ministero della pubblica amministrazione

logo

Il 21 febbraio gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria I° hanno ascoltato con grande interesse e partecipazione la testimonianza del viaggio di Hadi e Mokadess. Di storie come queste ce ne sono a centinaia: partenza da lontano, dall'Iran e dal Bangladesh, all'inizio del 2000 e infine l'arrivo in Italia dopo un anno di duro viaggio attraverso la Turchia e la Grecia. Tanti pericoli, molti ricordi, profonda commozione. La storia ha avuto un lieto fine: i due giovani stranieri sono stati accolti in una comunità per minorenni non accompagnati e oggi sono ben integrati nella nostra società.

All'incontro ha partecipato anche Egle Vescovo, che ha lavorato per molti anni come educatrice in queste comunità, promuovendo l'inserimento dei minori nel tessuto sociale.

Questa esperienza si inserisce in un Progetto più ampio che ha come obiettivo la sensibilizzazione degli alunni su temi come l'accoglienza e l'integrazione.

In primo piano

Istituto Comprensivo Statale
"Arturo Martini"
Via Verdi, 1