Alla ricerca di qualche lettura un po' meno impegnativa delle precedenti, le lettrici di Libri&Martini 📚🍸 hanno scelto per il prossimo incontro due libri dell'autore finlandese Arno Paasilinna, Il migliore amico dell'orso e Piccoli suicidi tra amici .
L'appuntamento è quindi su Meet, alla ricerca di letture e significati nascosti tra le pieghe di avventure surreali e paesaggi naturali, giovedì 17 dicembre, sempre con libri e Martini (non Arturo).
"la prima reazione all'assillo della società è una bella bevuta consolatrice. Come lo sciamano finnico un tempo si drogava con i funghi allucinogeni, così il finlandese moderno si stordisce con l'alcol per uscire dall'angusta realtà. Ubriacarsi è un doloroso ma necessario passaggio nella vita dell'uomo e gli abitanti del lago dell'Ebbro lo sanno. Per questo si scambiano da una riva all'altra bottiglie mezze vuote di Porto e di whisky. La seconda valvola di sicurezza dell'uomo finlandese è la fuga nei boschi. Ma ormai neanche il bosco è capace di proteggere il fuggiasco. L'inquinamento, le piogge acide, le fabbriche chimiche, le fughe radioattive hanno contaminato anche lui. Noialtri rinchiusi nelle strade soffocanti delle nostre città facciamo fatica a capire come possano i finlandesi sentirsi tanto assediati dal progresso nelle loro sconfinate foreste. Ma tant'è."
Per info e link della videoconferenza, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.