Proseguono gli incontri delle lettrici dell'Istituto comprensivo, in versione estiva ma non leggera!

Perseverando nell'opera di analisi e demolizione della tipica famiglia borghese americana, viene riproposto il romanzo  Le correzioni  , di Jonathan Franzen:

L‚ÄôANEDONIA era pi√Ļ di un Segnale d‚ÄôAllarme, era un sintomo bello e buono.¬†
Un marciume che contagiava un piacere dopo l’altro, un fungo che guastava le gioie del lusso e delle comodità che per tanti anni avevano alimentato in lui la resistenza alla taccagneria dei genitori.

Il secondo libro, invece, è  I ragazzi della Nickel  , il secondo romanzo premiato con il Pulitzer dell'autore Colson Whitehead, già apprezzato per La ferrovia sotterranea:

Un ragazzino nero nell‚ÄôAmerica dei tempi di¬†Martin Luther King¬†dovrebbe sapere che non c‚Äô√® nulla di utopico nel mondo.¬†Dovrebbe mantenere alta la guardia e fidarsi pi√Ļ del proprio istinto che della ragione dei puri. Ma Elwood accetta un passaggio su un‚Äôauto guidata da un afroamericano, che si scoprir√† rubata e, considerato complice dal giudice, viene spedito alla Nickel, una scuola fondata decenni prima da un uomo senza alcuna esperienza pedagogica ma ben visto dai membri del Ku Klux Klan.¬†Una scuola che nasconde un riformatorio. Vecchie mura di pietra che si riveleranno un inferno, capeggiate da un insospettabile aguzzino.

Un'occasione, ancora una volta, per parlare di passato e presente, di lontano e vicino.

Il luogo dell'incontro, sempre con libri e Martini (non Arturo), verrà comunicato in seguito. L'appuntamento è comunque per  giovedì 9 luglio .

Istituto Comprensivo Statale

Istituto Cassiere: