Pedibus

CHE COS'È IL PEDIBUS?

Il Pedibus è un autobus che va a piedi. È formato da una carovana di bambini, tutti attaccati a una corda, che vanno a scuola in gruppo guidati da due adulti, un ”autista” davanti ed un “controllore” che chiude la fila. Il Pedibus, come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e, seguendo un percorso stabilito, raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l'orario prefissato. Il Pedibus viaggia col sole e con la pioggia: ciascuno indossa un gilet rifrangente o un poncho quando piove (nei giorni di brutto tempo, i bambini sono accolti dal personale della scuola in un punto dove possono lasciare stivali e poncho per affrontare la giornata in aula asciutti). Lungo il percorso i bambini parlano con i loro amici, cantano, imparano cose utili sulla sicurezza stradale e guadagnano un po' d'indipendenza. Ogni Pedibus è diverso! Ciascuno si adatta alle esigenze dei bambini e dei genitori (anche quelli che lavorano e che la mattina hanno i minuti contati). Il Pedibus presta servizio tutti i giorni secondo il calendario scolastico. Anche i bambini che abitano più lontano possono prendere il Pedibus, basta che i genitori li portino ad una delle fermate. I volontari responsabili di ogni singolo Pedibus, ne garantiscono l'avvio ed il mantenimento. Il Pedibus è attivo da anni con successo a Scorzè, Martellago ed in molti comuni vicini alla nostra scuola.

QUALCHE BUONA RAGIONE PER ORGANIZZARE UN PEDIBUS

Il Pedibus offre la possibilità ai nostri bambini di fare del regolare esercizio fisico. I soli 15 minuti di tragitto per andare a scuola possono costituire la metà dell'esercizio fisico giornaliero raccomandato per un bambino. I bambini che vanno a scuola con il Pedibus sono parte di un gruppo grande e visibile, sorvegliato da adulti e accompagnato in tutta sicurezza. Ciò rassicura i genitori che non si fidano a mandare i loro figli a scuola da soli (l'assicurazione è quella della scuola che “copre” mezz'ora prima e mezz'ora dopo l'orario scolastico). Il Pedibus aiuta i bambini ad acquisire “abilità pedonali”, a farsi nuovi amici: quando arrivano a scuola i bambini hanno fatto la loro chiacchierata e sono più pronti a fare lezione. Il nostro Pedibus costa € 3,00 a bambino (per il KIT Pedibus), ma può far risparmiare i soldi del servizio per l'ingresso anticipato o per il trasporto in pulmino.

L'iniziativa Pedibus ha anche il sostegno convinto dell'Istituzione Scolastica e dell’Amministrazione comunale; esso, infatti, raggiunge degli scopi educativi imprescindibili, quali l'acquisizione graduale di autonomia da parte dei bambini che vi partecipano, garantendone al contempo la sicurezza; se opportunamente guidati nella riflessione dai genitori, la consapevolezza da parte loro di una "visione ecologica" di fondo, quella cioè che recarsi a scuola a piedi comporti un piccolo contributo al risparmio energetico e alla riduzione dell'inquinamento; non ultima, la consapevolezza di un'attenzione anche al proprio benessere fisico, educando al muoversi a piedi quando possibile, combattendo così la sedentarietà, che è oggi tra le cause di alcune importanti problematiche relative alla salute degli individui nei paesi più sviluppati.

Per informazioni:

referente Pedibus Peseggia: Michele Favaro - 3351372167