ANIEF VENETO – Assemblee sindacali provinciali Anief in tutto il territorio su piattaforma telematica in videoconferenza

 

Nel mese di maggio 2020 sono state programmate assemblee sindacali di ANIEF Veneto in tutto il territorio Veneto in modalità telematica, per fornire ai lavoratori della scuola un’interpretazione sul rispetto delle norme di legge e contrattuali vigente ma anche delle sentenze della magistratura sui diritti inalienabili legati alla professione, anche e soprattutto in tempo di emergenza sanitaria

La segretaria regionale Anief Veneto, Rita Fusinato, dichiara che un argomento di grande attualità, vista l’emergenza, è quello della didattica a distanza: “Improvvisamente, i docenti si sono ritrovati a dover utilizzare nuove metodologie didattiche, con tutte le difficoltà che ne sono susseguite. E, cosa di notevole rilevanza, dati i tempi ristretti, sono stati catapultati in questa nuova dimensione senza un minimo di preavviso. Per questo motivo, anche in previsione del prossimo anno scolastico, è bene tentare di approfondire i punti che riguardano questa tipologia di didattica e la normativa che ha definito la sua regolamentazione”

Di analoga importanza, per il segretario provinciale di Anief Verona Patrizio Del Prete, è l’aspetto che coinvolge soprattutto il personale ATA: “Cioè quello della questione del lavoro agile o smart working. E in particolare quali sono le tutele e i rischi a cui il personale addetto alla gestione delle strutture scolastiche può andare incontro, soprattutto se le restrizioni dovessero protrarsi anche per il prossimo anno scolastico.”

Altro tema scottante, sottolineano i due sindacalisti, è rappresentato dal Decreto-legge Scuola n. 22, dell’8 aprile 2020. “Quali sono i punti di forza e quali le criticità, gli emendamenti possibili e le modifiche approvate durante l’iter di conversione in legge? Come si concluderà quest’anno scolastico e quali saranno i presupposti per l’inizio del prossimo? Infine, quali novità e iniziative riguarderanno il personale docente e ATA della scuola italiana?

Le assemblee telematiche di ANIEF permetteranno, inoltre, di fare un focus su alcuni temi di grande attualità che ha visto il giovane sindacato vittorioso nelle aule giudiziarie.

Temi quali: Ricostruzione di Carriera, Riallineamento di Carriera, Scatti di Anzianità Risarcimento abuso dei contratti, Estensione contratti 30 giugno al 31 agosto, Salario Accessorio RPD/CIA, Recupero Gradone stipendiale assunti dopo il 2011, Temporizzazione, Recupero Ferie non godute, Sblocco Indennità di Vacanza Contrattuale, Mobilità.

Per lo svolgimento delle assemblee sindacali telematiche verrà utilizzata una piattaforma di videoconferenza denominata “Go to Webinar”Al fine di poter partecipare all’assemblea sindacale organizzata dall’ANIEF basterà attendere le indicazioni del Dirigente Scolastico, il quale sarà tenuto a comunicare formalmente l’indizione dell’assemblea sindacale sopracitata oppure collegandoti al link che troverai visitando il sito di ANIEF Veneto per poter partecipare all’assemblea.

 

Calendario assemblee provinciali:

 

GIOVEDI 7 MAGGIO VICENZA dalle 16.30 alle 18.00

LUNEDI 18 MAGGIO BELLUNO dalle 18.00 alle 19.30

MARTEDI 19 MAGGIO VENEZIA dalle 15.00 alle 16.30 Marcello Pacifico relatore

GIOVEDI 21 MAGGIO ROVIGO dalle 16.30 alle 18.00

LUNEDI 25 MAGGIO TREVISO dalle 16.30 alle 18.00

MARTEDI 26 MAGGIO VERONA dalle 18.00 alle 19.30

MERCOLEDI 27 MAGGIO PADOVA dalle 16.30 alle 18.00

 

 

#Anieftiseguedacasa

Per info chiamare il numero telefonico 3666144826.